Detergente schiumogeno: tutto quello che c’è da sapere

Tanta schiuma, tanta pulizia: ma è davvero così? Sfatiamo un mito… la risposta è no! Scopriamo insieme il segreto dei detergenti schiumogeni e dei tensioattivi per rispondere alla domanda: come si sceglie il detergente viso e corpo?

  • detergenza

  • 28 Apr 2022

Detergere correttamente e in profondità è sicuramente il primo step di ogni skincare routine che si rispetti (non solo viso, ma anche corpo). Come sempre però, è necessario prestare attenzione al tipo di prodotto che si utilizza, e a proposito di questo va detta subito una cosa: contrariamente a quanto siamo portati a pensare, la schiuma non è sempre sinonimo di maggiore pulizia, e il detergente schiumogeno potrebbe non essere sempre adatto al nostro tipo di pelle.

 

Detergente schiumogeno: caratteristiche

 

Per capire come scegliere il detergente viso e corpo adatto a noi, dobbiamo anzitutto comprendere la composizione dei detergenti. Questi infatti sono composti da tensioattivi, ovvero molecole a loro volta composte di una parte idrofila e una parte lipofila. L’azione combinata di queste due parti assicura la rimozione dello sporco più grasso, che viene poi risciacquato dall’acqua.

 

Gli stessi tensioattivi sono responsabili della formazione della schiuma: tanta schiuma equivale alla presenza di un tensioattivo molto forte. I detergenti schiumogeni quindi sono a tutti gli effetti degli “sgrassatori” molto potenti, capaci di portare via tutto il make up dal viso o altri tipi di residui dal resto del corpo.

 

Detergente schiumogeno o non schiumogeno?

 

Il detergente schiumogeno non è l’unica scelta in fatto di detersione: esistono infatti tipologie di detersione differenti:

 

    per affinità: sono i latti detergenti e olii struccanti, che agiscono solubizzando lo sporco e rimuovendolo quindi dal corpo;
    per contrasto: è il caso dei detergenti schiumogeni contenenti tensioattivi, che richiedono un profondo risciacquo per evitare che eventuali residui rimangano sulla nostra pelle.

 

Sicuramente entrambi i tipi di detersione hanno i loro perché ma anche i rispettivi punti deboli. In particolare:

 

    i detergenti per affinità a base oleosa sono più delicati sulla pelle, e adatti quindi anche a persone che hanno pelle secca, fragile, delicata o extra sensibile. Di contro, la loro consistenza può risultare a volte “occlusiva” o comunque lasciare una sensazione non piacevole soprattutto sul volto;

      i detergenti per contrasto e schiumogeni sono maggiormente aggressivi, e proprio per questo non sono adatti a tutti i tipi di pelle, ma assicurano una detersione accurata.

     

    Perché i detergenti schiumogeni possono risultare troppo aggressivi? Perché c’è una parte molto importante della nostra pelle, ovvero il film idrolipidico che ci separa dal mondo esterno, che (ricordiamo) è composto da acqua e lipidi, ovvero da grasso. L’azione continuativa dei tensioattivi molto potenti e schiumogeni può quindi andare a intaccare e disequilibrare la componente sebacea del film idrolipidico, causando secchezza, disidratazione e arrossamenti della pelle.

    Un film idrolipidico compromesso inoltre rende la pelle più esposta a batteri o altri agenti esterni.

     

    Come scegliere il detergente viso e quello corpo

     

    E quindi, come scegliere il detergente viso e corpo adatto a noi? Sulla base del nostro tipo di pelle:

     

      • le pelli normali hanno, ovviamente, la scelta più vasta di prodotti tra cui poter scegliere, sia schiumogeni che non;
      • per le pelli grasse, già ricche di sebo, è più adatto un detergente schiumogeno in grado di pulire a fondo;
      • le pelli più sensibili e secche necessitano invece di prodotti delicati e dal basso potere schiumogeno come quelli a base oleosa o i latti detergenti, capaci di rimuovere lo sporco accumulato nell’arco della giornata senza compromettere l’equilibrio del film

     

    Il Detergente Doccia Delicato, il Detergente Doccia Dermico e il Detergente Doccia Extra Sensitive di Dermon sono proprio i detergenti a ridotta schiumosità formulati per essere maggiormente tollerati anche dalle pelli più sensibili: rispettosi del tuo corpo e del microbiota cutaneo, coccolano la pelle con ingredienti eudermici che la lasciano morbida, vellutata e idratata. Scoprili subito nella farmacia più vicina a te!

Websolute